A Settembre vola il Noleggio Lungo Termine: Tutti i Dati della Crescita

settembre-2016-noleggio-a-lungo-termine

Il Noleggio a Lungo Termine continua la sua affermazione nel mercato automobilistico italiano e, in un anno già prospero, raggiunge vette strepitose. Già nei precedenti mesi avevamo constatato degli ottimi risultati per il 2016 ma, dopo la pubblicazione dei dati sulle immatricolazioni in Italia a Settembre, possiamo dire che anche le più rosee aspettative sono state superate.

Sempre più aziende, liberi professionisti e privati si affidano al Noleggio Lungo Termine per avere mobilità, un modo “clever” di intendere l’auto che lascia all’utilizzatore solo il piacere della guida senza tutte le preoccupazioni e le noie legate alla proprietà. Alle società strutturate, in special modo, il contratto di noleggio permette di liberarsi da un gran numero di adempimenti che aggravano il lavoro delle loro risorse umane, aumentando in maniera esponenziale la produttività.
Analizzando i valori del mercato automobilistico 2016, si evidenzia sia una crescita su base mensile che su base annua del Noleggio. In particolare il “Lungo Termine” si avvantaggia di un + 31% nel mese di Settembre 2016 rispetto allo stesso mese del 2015, con ben 21.220 veicoli immatricolati, contro i 16.195 del 2015. Ampliando lo sguardo ai primi 9 mesi dell’anno in corso si conferma il trend positivo con un + 15,9% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, con un 176.859 vetture immatricolate rispetto alle 152.651 del 2015.

noleggio-a-lungo-termine-dati-della-crescita
I Dati della Crescita del Noleggio a Lungo Termine – Settembre 2016

Questi numeri confermano la scia ascensionale del Noleggio Auto Lungo Termine e fanno ben sperare per il 2017, anno in cui molte aziende dovranno rinnovare i loro parchi auto e potranno valutare il Noleggio. Molto bene in questo Settembre anche il “Breve Termine“, che fa registrare una crescita del 78,9% con un valore assoluto di 5.235 veicoli rispetto ai 2.926 del 2015.
Voltando lo sguardo ai veicoli commerciali con portata fino a 35 quintali, notiamo una crescita media che sfiora il 40% nei primi 9 mesi del 2016 e che porterà questa categoria a superare la soglia delle 150 mila immatricolazioni nell’anno solare. Questi dati confortano le società di Noleggio a Lungo Termine che si sono ormai specializzate nel fornire soluzioni personalizzate per la gestione della flotta commerciale: coibentazioni, celle isotermiche, cassoni ribaltabili etc.
Sommando i dati delle immatricolazioni delle vetture e dei veicoli commerciali leggeri, possiamo pronosticare un 2016 di ben 2 milioni di veicoli in Italia, un valore che ci riporta a numeri pre-crisi e ci fa ben sperare per il 2017.

Carmela Di Matteo

Laureata in Lettere Classiche, è una collaboratrice esterna del blog di Noleggio Semplice. Esperta del settore automotive, pone le sue conoscenze al servizio degli interessati ai servizi di noleggio a lungo termine.