Auto usate dal noleggio a lungo termine

E’ ormai chiaro – alle principali case automobilistiche, alle concessionarie e alle sociètà di noleggio a lungo termine – il valore dell’usato. Oggi, l’auto di seconda mano non è più un prodotto secondario a cui dedicare spazi e tempi marginali, ma un prodotto sempre più richiesto, che merita specifica attenzione e competenza, non a caso negli ultimi anni sono nate società specializzate nella gestione dell’usato. 

Importanza Delle Auto Usate

Le auto usate vivono un momento importante: sono sempre più le persone ed in particolare le donne che fanno questa scelta. Tutto questo anche grazie alle vetrine virtuali in cui le auto usate vengono sempre più frequentemente esposte, tanto da determinare un cambiamento nel comportamento di chi compra. Prima, il cliente aveva un approccio “Touch & Choose”, cioè prima aveva un contatto fisico con l’auto e poi la sceglieva; ora, il cliente ha un approccio “Choose & Touch”, nel senso che prima sceglie sul web l’autovettura e poi esamina l’auto scelta prima di acquistarla definitivamente.

Certamente, è da tener presente che nel mercato delle auto usate il tempo è una variabile determinante, poiché il deprezzamento delle auto è elevatissimo, soprattutto per i veicoli di elevata potenza. Perciò è doveroso vendere in tempi brevissimi, anche se ciò non significa svendere il prodotto. Altro fattore da tenere d’occhio è che l’usato più richiesto è quello con un’anzianità compresa tra i 18 e i 24 mesi, anche se questo è poi quello più difficile da intercettare per gli operatori del settore.

Le Auto Usate nel Noleggio a Lungo Termine

Quanto sia cambiata la considerazione dell’usato lo testimonia anche e soprattutto l’attenzione rivolta a quest’area d’affari dalle società di noleggio a lungo termine per le quali ormai non rappresenta più un’attività di dismissione, ma una vera e propria opzione strategica. I noleggiatori guardano ai privati come canale di smaltimento dell’usato che rientra in flotta; i privati, da parte loro, guardano all’usato proveniente dal noleggio con particolare interesse, visto che si tratta di un usato che esibisce una certificazione sia per la manutenzione ordinaria che straordinaria. Un usato sicuro riesce a migliorare la circolazione delle stesse auto usate, in quanto solitamente chi ha avuto un’ esperienza positiva con una macchina di seconda mano, la ripete.

Va sottolineato, però, che l’attuale costo del trasferimento di proprietà certo non incoraggia gli scambi di usato. In Italia l’auto viene scambiata in media 1,5 volte, in altri Paesi molte più volte. La parola d’ordine è dunque “sinergia” per incrementare un business dal grande potenziale. Basterebbe tener presente che l’usato serve a vendere anche il nuovo, visto che nella stragrande maggioranza dei casi per vendere un’auto nuova bisogna ritirarne una usata.

Alessandro Borrelli

Fondatore di Noleggio Semplice, dopo la laurea in Giurisprudenza ed un Master in Analisi e Gestione del settore automotive, ha da subito iniziato ad occuparsi di automobili. Nel 2010 dopo molti anni di esperienza nel Noleggio a Lungo Termine e nella vendita di veicoli, ha deciso di investire le sue conoscenze in Noleggio Semplice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *