Noleggio a lungo termine telematico con la scatola nera

scatola nera

Anche le società di noleggio lungo termine stanno cominciando ad “attrezzarsi” per abbassare i loro costi di gestione. Una delle armi migliori che potranno utilizzare viene dalla telematica per auto ed è comunemente chiamato scatola nera, o localizzatore satellitare. Grazie a questo dispositivo è possibile ricevere tutta una serie di informazioni sull’autovettura su cui viene montato: la percorrenza chilometrica, la geo-localizzazione del veicolo, la velocità, gli urti ricevuti, le accelerazioni, le frenate e persino l’uso della frizione. E’ facile comprendere come questo congegno risulti oggi fondamentale per tutti coloro che operano nel settore delle flotte aziendali.

A Cosa Serve la Scatola Nera

A causa infatti della sinistrosità molto elevata dei driver delle flotte, le compagnie di noleggio si trovano a dover sopportare costi abnormi per le riparazioni dei veicoli, nulla potendo finora eccepire alle dichiarazioni del guidatore riguardo la dinamica del sinistro. Ma da oggi grazie alle nuove tecnologie come la scatola nera sarà possibile verificare la reale situazione in cui si è trovato l’utilizzatore, riuscendo a ricevere informazioni dettagliate sulla precisa posizione del veicolo in un determinato momento.

Le Società di noleggio auto a lungo termine saranno così capaci di dividere gli utilizzatori in classi di rischio in base ad alcuni parametri riconducibili allo stile di guida ed alle tipologie di strade percorse, così da poter creare offerte ad hoc che tengano conto del reale utilizzo dell’autovettura a noleggio. In questo modo si potranno spuntare anche premi RCA più convenienti dalle compagnie assicurative, ottenendo una personalizzazione del profilo tariffario e non subendo aumenti derivanti dal comportamento di un target di riferimento sconosciuto.

In conclusione si auspica che il sistema telematico di gestione della flotta sia applicato in futuro da tutte le società di Noleggio Lungo Termine, in modo da permettergli sempre maggiore competitività sui mercati internazionali.

Alessandro Borrelli

Fondatore di Noleggio Semplice, dopo la laurea in Giurisprudenza ed un Master in Analisi e Gestione del settore automotive, ha da subito iniziato ad occuparsi di automobili. Nel 2010 dopo molti anni di esperienza nel Noleggio a Lungo Termine e nella vendita di veicoli, ha deciso di investire le sue conoscenze in Noleggio Semplice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *